ONDE DI VELLUTO- CHIARA VENTURELLI- RECENSIONE

RECENSIONE: ONDE DI VELLUTO-CHIARA VENTURELLI

ONDE DI VELLUTO… TRAMA E AUTRICE!

La voce di Alex, morbida come il velluto, culla migliaia di persone ogni venerdì a mezzanotte, con il suo podcast in cui legge brevi racconti inviati dagli ascoltatori. Tra questi c’è Bianca, ventidue anni, una vita affollata e la passione per le parole. I loro due mondi, tra cui corre una distanza fatta di chilometri, situazioni, di caratteri, si incontrano nello spazio di Binario 7, una storia inventata… Che non finisce lì. Perché in molti, sul sito di Alex, ne chiedono il seguito e lui stesso si accorge di essere rimasto avvinto: dal racconto e, più ancora, dalla misteriosa autrice, con cui comincia un fitto scambio di messaggi. Da qui a conoscersi e frequentarsi davvero, però, ci sono di mezzo non solo un viaggio in treno ma una famiglia di ristoratori, un ex in vena di intrighi, una vicina sexy, un lavoro notturno, svariate sessioni di esami universitari e le mille incomprensioni che la vita può seminare sulla strada di un amore a distanza, compresa una cerimonia in cui si sfiora la catastrofe… Un romanzo frizzante, tenero, vivo come due cuori che battono. Una storia d’amore che mette in scena con delicatezza e un pizzico di ironia la facilità e la difficoltà di trovarsi, in un mondo pieno di comunicazioni istantanee in cui la realtà e i sentimenti viaggiano spesso su frequenze differenti. E un tuffo nella magia che può scaturire dall’incontro tra due solitudini, decise a conquistarsi un sogno.

L’AUTRICE

Classe 1984, vive nella nebbiosa pianura bolognese. Divora libri, spaziando dal romance al giallo, dall’history al thriller… fino ai libri per bambini che legge a sua figlia ogni sera. Da piccola preferiva i film horror e X-Files ai cartoni animati, pur conoscendo a memoria i film di Doris Day e qualsiasi commedia romantica con il lieto fine. Dentro di sé rimane sempre una sognatrice pronta a scrivere di zucchero e arcobaleni, senza mai dimenticare le battute di spirito.
-Lezioni di seduzione, edito Centaura (2016)
-Un fidanzato di troppo, autopubblicato su Amazon (2018)
-Linea 97, autopubblicato su Amazon (2018)



RECENSIONE

Penso che condividere con gli altri il proprio libro preferito sia un po’ come mostrare un lato nascosto di noi stessi, ed è quello che sto per fare.
Ho scoperto Chiara qualche anno fa su EFP, e mi sono subito innamorata del suo modo di scrivere.
In seguito ho cominciato a seguirla sui social, su instagram e sui suoi gruppi FB, e credo di essermi un po’ innamorata anche del suo modo di essere.
E’ costantemente in contatto con noi lettori pazzi, ci rende partecipi, chiede i nostri pareri e sensazioni e non è solo una foto sul retro di un libro, è come una vicina di casa che vive nella nostra libreria.
Onde di velluto è il mio porto sicuro, il libro che leggo quando sono particolarmente triste o felice, quello che mi porto in vacanza o che uso come pausa dallo studio.
Spero che vi piaccia quanto è piaciuto a me.

Bianca è una studentessa di Bologna, tranquilla e posata, diligente e un po’ insicura, con la passione per la scrittura.
Alex vive a Milano, lavora di notte alla Reception dell’Hotel Arcadia ed Onde di Velluto è il suo podcast, la sua valvola di sfogo.
La voce di Alex sembra uscita da un sogno, e Bianca non si perde una puntata, fino a quando non decide di mandare il suo racconto.
I due inizieranno a scambiarsi messaggi sempre più di frequente, cominceranno una relazione virtuale diventando sempre più vicini, per lo meno con la testa e con il cuore.
La distanza però non è poca, ce la faranno a superare tutte le difficoltà che la vita metterà loro davanti.



Non voglio spoilerarvi troppo, perché questo è un libro che va scoperto.
Un libro che conquista pagina dopo pagina senza lasciarvi più andare.
Mi sono innamorata, ho preso treni, ascoltato storie, tutto dalla mia camera.
Non riesco più a visitare Bologna o Milano senza pensare a Bianca ed Alex, non posso più sentire una bella voce senza immaginarmi Onde di Velluto.
Mi sento di consigliarlo a tutti, spero che vi innamorerete come mi sono innamorata io!
INDIMENTICABILE.

Valutazione: 👠👠👠👠👠

E anche questa settimana sono arrivata alla fine, avete consigli per una prossima lettura? Commentate qui sotto!

Commenti

Post più popolari